Scratch endometriale

Prenota una pipelle, il prelievo di una piccola porzione di endometrio che ne favorisce la ricettività e l’attecchimento dell’embrione.

Centro fecondazione assistita 01 Procreazione
Telefono: 041.615443
Email: [email protected]
Indirizzo: Viale Ancona 19, c/o Centro di Medicina – Mestre (Venezia)

Cos’è il graffio endometriale?

Lo scratch endometriale è una tecnica di PMA che consiste in un piccolo “graffio” che viene effettuato sulla mucosa interna dell’utero, chiamata endometrio, nei mesi precedenti al trattamento di FIVET o ICSI. Questa procedura è assolutamente ambulatoriale, della durata di pochi secondi, e non richiede alcun particolare accorgimento per la paziente. Da molti dati di letteratura, anche se non tutti sono concordi, sembra che questo “graffietto” aumenti le chances di impianto dell’embrione nei sei mesi successivi alla sua esecuzione.

Per chi è consigliato?

La pipelle è consigliata prevalentemente nelle pazienti che hanno avuto fallimenti ripetuti di impianto embrionale dopo trattamenti di FIVET/ICSI. Nel nostro Centro, comunque, lo effettuiamo di routine sono tutte le pazienti prima di sottoporle anche al primo trattamento di fecondazione.

Pipelle o scratch endometriale

Come viene effettuato lo scratch endometriale?

La tecnica viene solitamente eseguita nella fase immediatamente precedente ad ciclo FIVET. È un intervento ambulatoriale, poco più invasivo di un pap-test, che non richiede alcuna anestesia e causa solo qualche piccola perdita di sangue della durata di qualche ora. Vi può essere inoltre un dolore simile a una contrazione uterina mestruale. Solitamente non è necessario alcun antidolorifico e dopo pochi minuti le pazienti possono tranquillamente riprendere la loro attività abituale

Qual è il costo di un graffio endometriale?

Questa procedura è gratuita per le pazienti trattate nel nostro Centro. Il costo è di 150 € se viene eseguito in pazienti che non sono in cura presso di noi.

Non perdete tempo!

Lo scratch endometriale (pipelle) è una tecnica semplice e non dolorosa!

7 + 3 =