Scratch endometriale

Prenota un “graffietto”, il prelievo di una piccola porzione di endometrio che ne favorisce la ricettività e l’attecchimento dell’embrione.

Centro 01 Procreazione

Telefono: 041.615443
Email: [email protected]
Indirizzo: Viale Ancona 19, c/o Centro di Medicina – Mestre (Venezia)

Cos’è il graffio endometriale?

Lo scratch endometriale è un piccolo “graffio” che viene effettuato sulla mucosa interna dell’utero, chiamata endometrio, nei mesi precedenti al trattamento di FIVET o ICSI. Questa procedura è assolutamente ambulatoriale, della durata di pochi secondi, e non richiede alcun particolare accorgimento per la paziente. Da molti dati di letteratura, anche se non tutti sono concordi, sembra che questo “graffietto” aumenti le chances di impianto dell’embrione nei sei mesi successivi alla sua esecuzione.

Per chi è consigliato?

Lo scratch endometriale è consigliato prevalentemente nelle pazienti che hanno fallimenti ripetuti di impianto embrionale dopo trattamenti di FIVET/ICSI. Nel nostro Centro, comunque, lo effettuiamo di routine sono tutte le pazienti prima di sottoporle anche al primo trattamento di fecondazione.

Scratch endometriale

Come viene effettuato lo scratch endometriale?

Lo scratch endometriale viene eseguito solitamente nella fase immediatamente precedente ad ciclo FIVET. È un intervento ambulatoriale, poco più invasivo di un pap-test, che non richiede alcuna anestesia e causa solo qualche piccola perdita di sangue della durata di qualche ora. Vi può essere inoltre un dolore simile a una contrazione uterina mestruale. Solitamente non è necessario alcun antidolorifico e dopo pochi minuti le pazienti possono tranquillamente riprendere la loro attività abituale

Qual è il costo di una Pipelle, o graffio endometriale?

Questa procedura è gratuita per le pazienti trattate nel nostro Centro. Il costo è di €150 se viene eseguito in pazienti che non sono in cura presso di noi.

Non perdete tempo!

Lo scratch endometriale è una tecnica semplice e non dolorosa!

Volete un parere veloce?PARLA CON NOI