Scrub dell'endometrio, graffietto, pipelle

LA "PIPELLE"

gli embrioni

che fa attaccare

un graffietto

PIPELLE® IL GRAFFIETTO (LEGGERO COME UNA PIUMA…) CHE FA ATTACCARE GLI EMBRIONI

E’ GRATUITO PER TUTTE LE NOSTRE PAZIENTI

Questa tecnica è stata chiamata in molti modi: PIPELLE – Local injury – “Graffietto”“BRUSH”“SCRUB endometriale”. In pratica si tratta di causare una piccolissima lesione della mucosa uterina (endometrio) in modo che questa rilasci delle sostanze particolari, dette citochine. Queste sostanze probabilmente “mettono in sincronia” l’endometrio con l’embrione favorendone l’impianto.

E’ un intervento complicato?

Assolutamente no! Si effettua in ambulatorio, dura pochi minuti, non necessita di alcuna anestesia ed è poco più invasivo di un PAPTEST. Con una sottile cannula si entra nella cavità  uterina e si aspira, per qualche secondo, la mucosa interna dell’utero. La paziente percepisce solamente un breve dolore simile alla mestruazione. Può esserci la perdita di poche gocce di sangue. Dopo qualche minuto la paziente può tranquillamente tornare alle sue normali attività.

Perchè usarla?

E’ importante che i Centri di PMA utilizzino delle tecniche mediche conosciute e consolidate. Le procedure non devono essere bastate sul “pare” o sul “sembra che”. Per questo abbiamo, per un paio d’anni, aspettato che le informazioni scientifiche diventassero più precise e accurate, prima di introdurre questa procedura. Ora vi sono parecchie evidenze scientifiche, non ultima una importante analisi della Cochrane Database Syst Rev, che confermano l’efficacia di questa tecnica.

Quando va fatta?

Attualmente questa tecnica viene offerta gratuitamente a tutte le pazienti che accedono ai nostri trattamenti FIVT/ICSI. Viene effettuata direttamente dal Dr. Pastorella, nel mese precedente al ciclo FIVET/ICSI. Si ritiene che l’effetto abbia una durata indicativa di sei mesi

Il Centro ZeroUNO PROCREAZIONE è registrato all'Istituto Superiore di Sanità come: Centro di Medicina di Mestre per il I livello e come Centro di Medicina di San Donà di Piave (Ve) per il II livello