041615443 [email protected]

Inseminazione intrauterina

La tecnica di fecondazione più semplice e meno invasiva!

Centro fecondazione assistita 01 Procreazione
Prenota una IUI!

Telefono: 041.615443
Email: [email protected]
Indirizzo: Viale Ancona 19, c/o Centro di Medicina – Mestre (Venezia)

Cos’è la IUI?

L’inseminazione intrauterina prevede l’introduzione in utero (invece che in vagina, come nel rapporto sessuale) di spermatozoi selezionati in laboratorio, durante il periodo dell’ovulazione indotto farmacologicamente.

Percentuali di successo

Dipendono da moltissimi fattori quali l’età della paziente, la velocità e la morfologia degli spermatozoi, la presenza di una o di entrambe le tube aperte. La percentuale di successo è intorno al 10%-15% per tentativo. Normalmente vengono consigliati tre tentativi di inseminazione intrauterina, prima di passare a tecniche di secondo livello.

IUI Mestre-Veneto
Inseminazione Intrauterina Mestre

Come avviene l’inseminazione intrauterina?

La procedura prevede tre fasi.

  • 1. Induzione dell’ovulazione: Viene indotta un’ovulazione controllata, mediante dei farmaci che le pazienti si somministrano da sole, a casa, in un dosaggio preciso da noi stabilito. Questi farmaci sono l’FSH e l’LH, cioè gli ormoni che qualsiasi donna produce spontaneamente in ogni ciclo ovulatorio. Le concentrazioni che noi utilizziamo sono di poco superiori a quelle naturali. Infatti, solitamente, una donna sottoposta a stimolazione porta ad ovulazione 1-3 follicoli, quasi come nell’ovulazione spontanea (nell’ovulazione spontanea una donna ovula 1, al massimo 2 ovociti). Dopo circa 5-7 giorni di somministrazione dei farmaci, verranno eseguiti i primi controlli ecografici per valutare la situazione ovarica della paziente per “mirare” il momento giusto della inseminazione.
  • 2. Trattamento del liquido seminale: Quando l’ecografia evidenzierà che il numero dei follicoli e il loro diametro sono adeguati, verrà chiesto al partner di raccogliere il liquido seminale. Questo verrà trattato in laboratorio allo scopo di selezionare gli spermatozoi più mobili e con una migliore morfologia.
  • 3. Inseminazione intrauterina: In ambulatorio, con una metodica assolutamente indolore, come un pap test, vengono iniettati gli spermatozoi selezionati in utero, nel momento stesso nel quale sta avvenendo l’ovulazione. La procedura dura pochi minuti e poi la paziente può riprendere immediatamente le sue attività abituali.

Il video della IUI

Solitamente si consiglia di ripetere l’inseminazione intrauterina per tre volte, in successione. Se non vi fosse stato risultato, si consiglia il passaggio ad un’altra tecnica di procreazione assistita.

In alcuni casi, comunque, può essere opportuno effettuare un altro ciclo di tre inseminazioni. Questo viene effettuato soprattutto se la donna è molto giovane o se la coppia non volesse passare a tecniche di II livello.

Qual è il costo di una IUI?

Il costo di una IUI, completa della prescrizione del piano terapeutico, dei monitoraggi, del trattamento del liquido seminale e della inseminazione stessa è di €800. A differenza di altri Centri di PMA non proponiamo un “gruppo” di 3 inseminazioni (€800+800+800), ma lasciamo libera la Coppia di effettuare il numero di inseminazioni che ritiene opportuno.

E' inutile perdere tempo!

Aumenta le possibilità di una gravidanza con una inseminazione intrauterina nel nostro centro in Veneto!

7 + 2 =

Volete un parere veloce?PARLA CON NOI