Cryobanks

HALO SPERM TEST

FRAMMENTAZIONE DEL DNA

DEGLI SPERMATOZOI

HALO SPERM – LA FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO

Il “normale” esame seminale valuta sostanzialmente il numero, la forma (“morfologia”) e il movimento degli spermatozoi. Questi dati sono per noi molto interessanti, ma non sono in grado di darci un’informazione sul DNA di questi spermatozoi. L’esame seminale cioè non è in grado di valutare l’integrità del DNA degli spermatozoi, che potrebbe essere danneggiato dall’esposizione alle alte temperature, al fumo, a sostanze chimiche e a radicali liberi.

Questa frammentazione correla infatti con una alterazione della fertilizzazione degli ovociti ed un aumento dell’abortività.
TEST di FRAMMENTAZIONE del DNA SPERMATICO analizza la percentuale di spermatozoi normali e quelli con DNA frammentato. Gli spermatozoi normali presentano un ampio alone intorno alla testa. Gli spermatozoi con DNA frammentato si mostrano, al test, come spermatozoi senza alone. Se in un campione la loro percentuale supera il 30%, questo campione è da considerarsi anormale.
In questo caso sarebbe opportuno effettuare una tecnica FIVET o ICSI, preceduta da una selezione MACS dell’integrità cromatinica. Infatti la MACS è in grado di individuare, sulla superficie degli spermatozoi, una proteina che correla con la frammentazione del DNA.

COME SCEGLIERE LO SPERMATOZOO CON DNA INTEGRO?

La tecnica MACS, che oramai utilizziamo da un paio d’anni presso il nostro Centro, permette di “filtrare” gli spermatozoi separando quelli che hanno il DNA integro da quelli che lo hanno frammentato. In questo modo possiamo effettuare una tecnica FIVET-ICSI scegliendo, al meglio delle conoscenze attuali, lo spermatozoo più adatto.

HALO SPERM TEST - Centro Zerouno Procreazione
Il Centro ZeroUNO PROCREAZIONE è registrato all'Istituto Superiore di Sanità come: Centro di Medicina di Mestre per il I livello e come Centro di Medicina di San Donà di Piave (Ve) per il II livello