Test di frammentazione del DNA degli spermatozoi

Vieni a scoprire l’evoluzione dello spermiogramma, un test che valuta l’integrità del DNA degli spermatozoi noto anche come Halo Sperm Test.

 

Centro fecondazione assistita 01 Procreazione

Telefono: 041.615443
Email: [email protected]
Indirizzo: Viale Ancona 19, c/o Centro di Medicina – Mestre (Venezia)

Cos’è e come funziona il test di frammentazione?

L’halo Sperm Test è un esame di secondo livello che studia il genoma maschile, contenuto nella testa dello spermatozoo, evidenziandone una possibile alterazione, che può presentarsi con rotture singole o doppie nel filamento di DNA. È chiaro che uno spermatozoo, anche se è  apparentemente normale, potrebbe presentare un DNA frammentato che, una volta entrato nell’ovocita, non riesce a combinarsi col DNA materno a formare un embrione normale. La frammentazione è causata da meccanismi non noti, ma anche da fumo, obesità, alte temperature, sostanze chimiche, inquinanti ambientali.

Questo test analizza la percentuale di spermatozoi con DNA integro (non frammentato). Gli spermatozoi normali presentano un ampio alone intorno alla testa. Quelli frammentatati, invece, si presentano senza alone. Se in un campione ci sono più del 30% di spermatozoi frammentati, il campione è da considerarsi anomalo.

I valori di riferimento del test di frammentazione sono:

  • < 20% con DNA frammentato è indice di spermatozoi di qualità;
  • 20 – 30% con DNA frammentato è indice di sperma eterogeneo;
  • con valore superiore al 30% si è in presenza di spermatozoi molto alterato.

Perché sottoporsi all’Halo Sperm Test?

t

È un test che studia approfonditamente la struttura dello spermatozoo. Molti casi di fallimento inspiegato di FIVET ICSI, con seminali apparentemente normali, potrebbe invece essere causato da queste alterazioni del DNA. Il test quindi viene effettuato di solito di fronte a fallimenti ripetuti e “inspiegabili” di tecniche di PMA di II livello o in caso di aborti ripetuti.

Come scegliere lo spermatozoo con DNA integro?

t

La tecnica MACS, che oramai utilizziamo da un paio d’anni presso il nostro Centro, permette di “filtrare” gli spermatozoi separando quelli che hanno il DNA integro da quelli che lo hanno frammentato. In questo modo possiamo effettuare una tecnica di fecondazione in vitro o ICSI scegliendo, al meglio delle conoscenze attuali, lo spermatozoo più adatto.

Prenota il test di frammentazione del DNA spermatico!

Non perdere tempo! Affidati all’halo sperm test che puoi effettuare comodamente nella nostra clinica di fertilità a Mestre-Venezia.

13 + 10 =