Sonoisterosalpingografia: esame per il controllo delle tube

Richiedi un esame diagnostico per la ricerca delle cause di infertilità della donna e valutare la salute delle tue tube. Bastano 10 minuti! 

Centro fecondazione assistita 01 Procreazione

Telefono: 041.615443
Email: [email protected]
Indirizzo: Viale Ancona 19, c/o Centro di Medicina – Mestre (Venezia)

Cos’è la sonoisterosalpingografia?

Questo esame, da non confondersi con l’isterosalpinografia, consiste nell’iniettare all’interno dell’utero una miscela di aria e acqua fisiologica e di seguirne il percorso con una ecografia transvaginale. Questa miscela, uscendo dalle tube, ci può indicare se le tube sono aperte o chiuse. Questo esame, quindi, è l’esame ambulatoriale più semplice e indolore che ci permette di conoscere se le tube siano pervie cioè aperte, o chiuse.

Come si effettua l’esame delle tube

È un esame molto semplice che viene effettuato tra il 7 e 14º giorno del ciclo. Dopo aver posizionato in utero un piccolo catetere, si inietta una miscela di acqua fisiologica ed aria e si segue il percorso di questa nell’utero e nelle tube con una ecografia transvaginale. È un esame della durata di pochi minuti, che viene eseguito senza alcuna anestesia. Alla fine dell’esame la paziente può alzarsi dal lettino e tranquillamente fare qualsiasi attività.

Sonoisterosalpinografia Veneto

Qual è il costo di una sonoisterosalpinografia?

Il prezzo per l’esame delle tube è di 150 €. Prima di effettuare il controllo consigliamo di effettuare una profilassi antibiotica e di assumere un antidolorifico un’ora prima dell’esame stesso. Può essere effettuato presso il nostro Centro, su appuntamento.

Non perdete tempo!

7 + 4 =

Volete un parere veloce?PARLA CON NOI